Test montalatte Severin SM 9688

Le lattiere a marchio Severin non sono molto conosciute in Francia, eppure offrono una forte concorrenza alle lattiere di marchi più noti come VonShef o Dualit. Ma che ne è dell’emulsionante Severin SM 9688? Qual è il rapporto qualità/prezzo? Diamo un’occhiata più da vicino alle sue caratteristiche.

Severin SM 9688

Presentazione della Severin SM 9688

Partendo da ciò che si può vedere a prima vista, il design, si inizia con quello che si vede a prima vista. L’emulsionante Severin SM 9688 ha un design sobrio, moderno ed efficiente. Le sue varie funzioni vi permetteranno di preparare la schiuma di latte perfetta, cremosa e liscia, con l’aggiunta della possibilità di personalizzare il risultato in modo che la schiuma ottenuta sia sempre come la desiderate. La Severin SM 9688 utilizza uno speciale sistema di riscaldamento del latte che assicura che il latte non sia troppo caldo durante la fase di schiumatura – vi dirò di più in seguito.

Il Severin SM 9688 misura 18,5 cm di lato ed è alto circa 25 cm. Questo lo rende molto compatto e si adatta facilmente anche alle cucine più affollate. Viene fornito con due coperchietti facilmente rimovibili e sostituibili, uno per miscelare il latte durante la cottura, l’altro per fare la schiuma alla fine del processo di cottura. In questo modo è possibile utilizzare la Severin SM 9688 quando si vuole riscaldare solo il latte, ad esempio per creare cioccolata calda, ma anche quando si vuole preparare quella mousse leggera e cremosa. L’emulsionante ha anche uno spazio di stoccaggio sul retro dell’apparecchio che permette di riporre il coperchio inutilizzato in modo da non lasciarlo in giro.

Il montalatte Severin SM 9688: Come si usa?

Potrebbe sorprendervi, ma il Severin SM 9688 ha diverse caratteristiche aggiuntive rispetto a un normale frullatore per il latte. Queste caratteristiche extra vi daranno un migliore controllo sulla qualità della bevanda e/o della schiuma. Infatti, il dispositivo ha un pulsante sul frontale che non solo accende e spegne l’emulsionante, ma anche una manopola che permette di impostare la temperatura del latte: dal freddo a 65 gradi, sapendo che per il latte caldo si deve puntare tra i 50 e i 60 gradi Celsius.

Pulsante di accensione Severin

La maggior parte delle lattiere può essere utilizzata per preparare il latte freddo, ma pochissimi sono in grado di registrare la temperatura con la stessa precisione. Abbiamo apprezzato particolarmente questa possibilità perché alcuni degli emulsionanti che abbiamo testato hanno dato un latte un po’ troppo freddo o troppo caldo, e con questo ce n’è per tutti i gusti.

Appena intorno alla manopola, diverse spie luminose vi indicano lo stato della macchina e diversi segnali acustici vi avvertiranno quando il latte è pronto.

Il test del montalatte in questioneSeverin SM 9688

La Severin SM 9688 utilizza un sistema di riscaldamento a induzione, il che significa che non vi scotterete mai se toccate l’apparecchio.

Non appena si inserisce la spina nella presa, lo schiumatore entra in modalità standby e vi avvisa quando è pronto per l’avvio. All’interno della macchina viene inserita una robusta tazza in acciaio inossidabile che trattiene il lat. La tazza ha due marcatori a forma di linee, il primo a 350 ml specifica la quantità massima di latte da schiumare e il secondo a 700 ml specifica la quantità massima di latte da riscaldare.

Una volta riempita la tazza, si può mettere il coperchio corrispondente e iniziare la cottura. Una volta che la cottura o la schiumatura è pronta, diversi segnali acustici vi avvertiranno e potrete versare il latte nel vostro caffè.

Se si desidera interrompere la cottura prima della fine, è possibile premere il pulsante per interrompere la cottura in qualsiasi momento. Questo vi permetterà di fare una schiuma esattamente come sperate e con un po’ di esperienza diventa molto facile essere precisi nella cottura e quindi ottenere la schiuma di latte desiderata.

Possibili usi dell’emulsionante

Come molti emulsionanti, il Severin SM 9688 può essere utilizzato anche per la schiuma di latte freddo, per preparare frappè, ad esempio, e può anche fare una schiuma molto leggera. È anche possibile fare una schiuma più densa facendo prima la schiuma fredda del latte e poi la schiuma calda.

La nostra opinione sul montalatte Severin SM 9688

Ad essere onesti, siamo rimasti impressionati dalla Severin SM 9688 ed è a nostro avviso uno dei migliori emulsionanti del 2016. Ha tutto quello che ci si aspetterebbe da un emulsionante e il suo livello di personalizzazione è eccellente. È leggermente più costosa di molte lattiere, ma la qualità ad un costo e l’acquisto della Severin SM 9688 su Amazon vi garantirà un ottimo piacere d’uso e una schiuma di latte dello spessore desiderato.

Vedi anche:

montalatte Jura, montalatte Klarstein Soprano, montalatte Arendo

Severin SEV9688 Montalatte, 500 W, 0,7 litri,...
  • Schiuma eccezionalmente densa e compatta con tutti i tipi di latte, grazie al sistema...
  • 4 diverse temperatura selezionabili con indicatore a LED, possibilità di montare anche a...
  • Ottima anche per la realizzazione di cioccolate, mocaccini
  • Di facile pulizia, contenitore in acciaio inox lavabile in lavastoviglie
  • In dotazione rotellina zigrinata per montare e rotellina liscia per riscaldare senza montare,...